Home » Baseball giovanile, Softball giovanile

Gioie su tutti i fronti per il Baseball Softball Club Rovigo

I rossoblù del “baseball five” vincono la fase regionale del Trofeo Coni. Successi netti anche per le Under 14, 15 e 18. Softball Under 13, una vittoria e una sconfitta di misura
31 maggio 2018 Stampa articolo

baseballTrofeo Coni

Nuovo trionfo del Baseball Softball Club Rovigo al “Trofeo Coni” regionale. Domenica a Caorle, nell’ambito dei “Giochi del Veneto” estivi, i ragazzi rossoblù hanno vinto il torneo organizzato con la formula “baseball five”, confermandosi così campioni del Veneto. Decisivo il successo sui Padova Braves con i parziali di 23-5, 11-6 e 21-9. Ancora una volta la formazione rodigina conquista il diritto a partecipare alle finali nazionali: dopo l’argento dello scorso anno, si punterà al bersaglio grosso.baseball

Under 14

Adriatic Lng Baseball Softball Club Rovigo – Black Angels Mirano 17-3

Netta affermazione per l’Under 14 sul diamante di casa. Domenica 27 maggio i ragazzi rossoblù hanno affrontato e battuto i Black Angels Mirano in un incontro a senso unico, iniziato con Rizzati sul monte di lancio e con Viale ricevitore. L’attenta difesa dei rodigini lascia subito a zero gli avversari, mentre il primo turno d’attacco frutta 5 punti che incanalano il match subito sui binari giusti. Nel secondo inning Rizzati concede un solo passaggio a casa base, contro i due messi a segno dai compagni di squadra. Sul 7-1 sale sul monte di lancio Frigato: l’ampio margine consente ai rossoblù di sperimentare nuovi schemi di gioco e di proseguire il graduale inserimento degli ultimi arrivati nel roster. Nel terzo inning arriva un altro bottino pieno in attacco, con Frigato e Rizzati bravi a sfuggire a una “trappola” avversarie e con un bellissimo fuoricampo di Bruno. Nel quarto inning la difesa spegne definitivamente i sogni di rimonta del Mirano e le mazze rodigine infilano nuovamente 5 punti per il 17-3 finale. 

baseballIl roster: Altieri, Barion, Basaglia E., Basaglia I., Bruno, Dissette, Frigato, Gasparetto, Lavezzi, Nwora, Rizzati, Tenan, Viale. 

Under 15

Acciaierie Valbruna Palladio Vicenza – Adriatic Lng Baseball Softball Club Rovigo  2-16

Trasferta col sorriso a Vicenza per l’Under 15. La formazione rossoblù si è imposta sul Palladio Vicenza con un rotondo 16-2 nella prima giornata di ritorno. Una vittoria che fa il paio con il match di andata e che mantiene ancora imbattuta la squadra rodigina, saldamente al comando del girone A dopo 7 gare disputate. Sul monte di lancio parte Maniezzo, all’esordio nel ruolo, che concede un solo punto agli avversari. Rovigo si scatena nel secondo inning con 5 passaggi sul piatto. Gli ospiti continuano a raccoglier punti anche nei successivi turni di battuta, poi ci pensano Silvoni, Greggio e Taschin a tenere a freno le mazze vicentine. 

Il roster: Astolfi, Bernardi, Borghetto, De Marchi, Greggio, Maniezzo, Masiero, Silvoni, Sprocatti, Taschin.baseball

Under 18

Itas Baseball Softball Club Rovigo – Polisportiva Azzurra Villafranca  6-0

Vittoria casalinga senza troppi patemi per l’Under 18, che sul diamante della Tassina ha ospitato la Polisportuva Azzurra imponendosi 6-0. In classifica i rossoblù restano in scia del Tecnovap Verona. Il prossimo turno mette di fronte ai rossolù proprio gli scaligeri per uno scontro decisivo in chiave playoff.

Il roster: Greggio, Gonzalez, Frigato, Masiero, Bernardi, Brusaferro, Silvoni, Taschin, Agostinello, Chieregato, Lavezzo, Stocco, Rossi, Bertini.

baseball

Softball U13

Una vittoria e una sconfitta di misura. Bilancio in pareggio per le ragazze Under 13 dell’Itas Baseball Softball Club Rovigo, che domenica 27 maggio hanno affrontato la trasferta più lunga del campionato a Ronchi dei Legionari (Go).

 

Gara uno

Itas Baseball Softball Club Rovigo  2   1   4   4   =   11

Friuli 81   0   1   0   4   =  5

Stars Ronchi   3   4   2   =   9

Itas Baseball Softball Club Rovigo   4   0   3   =   7

 

Gara uno ha visto le rossoblù incrociare le mazze con la formazione del Friuli 81. Ottima la prestazione del roster rodigino, compatto in fase difensiva e solido in attacco. Fin dall’inizio la partita sorride alle ragazze ospiti che vanno a punto in tutti gli inning, arrivando ad accumulare un vantaggio tale da permettere una rotazione sulla pedana di lancio per consentire alle giocatrici più giovani di fare esperienza: dopo Begu e Silvoni, esordio in pedana per Dall’ Ara, rilevata per l’ultimo battitore da Barbierato.softball

  Completamente diversa gara due contro le padrone di casa dello Stars Ronchi. Rovigo parte bene e al termine del primo inning è avanti 4-3. Nel secondo, però, il nervosismo e qualche calo di concentrazione delle rossoblù consentono alle avversarie di passare altre quattro volte sul piatto di casa scavando un solco che rende necessaria una difficile rimonta. Per ritrovare il bandolo della matassa sono servite diverse visite in pedana e tante sostituzioni, tutte operazioni che hanno tolto tempo alla risalita rodigina. Quando al terzo inning le ragazze rossoblù sembravano aver ripreso in mano le redini del gioco, l’arbitro ha decretato la fine della partita per raggiungimento del tempo limite (1h 30’)

Le ragazze dell’Under 13 rossoblù torneranno in campo domenica 10 giugno per il concentramento sul campo delle Thunders di Castelfranco. Un’occasione per allungare in classifica proprio sulle padrone di casa e per prendersi la rivincita sulle Stars.

Il roster: Bacchiega, D’Allara, Barbierato, Begu, Bernardi, Manfron, Taschin, Russo, Silvoni, Zangirolami, Zenari.

 

 

C.S.



Articoli correlati