Home » BASKET

Iniziano gli incontri formativi della Rhodigium Basket

Rhodigium Accademy 2018 con 3 appuntamenti formativi presso la sala Gran Guardia e un city Camp di alta specializzazione pomeridiana per atleti e atlete. Incontri aperti a tutti gli appassionati di sport
13 giugno 2018 Stampa articolo

basketROVIGO – Anche quest’anno, in concomitanza con la Rhodigium Accademy, ritornano gli incontri formativi aperti agli associati e simpatizzanti della Rhodigium Basket, e che sono molto frequentati anche da semplici amanti dello sport.

Il primo appuntamento, dei tre previsti, sarà giovedì 14 giugno alle ore 21 nella sala comunale della Gran Guardia dove si potrà conoscere e fare qualche domanda a due grandi campioni di pallacanestro italiana. Federica Tognalini, giocatrice ex Lucca in serieA1, e giocatrice della nazionale italiana femminile nel ruolo di ala/pivot, classe ’91 e 182cm, e Nazzareno Italiano, giocatore nato a Rovigo e che ha appena concluso il campionato con la maglia della Fortitudo Bologna in legA 2 Maschile, ruolo ala forte, classe ’91 e 198 cm.

Entrambi giocatori sono giovani, hanno storie simili alle spalle e giovedì racconteranno la loro esperienza nel mondo del basket.  Al termine della conferenza ci sarà modo di firmare autografi e fare foto con i due campioni!

Il successivo incontro sarà giovedì 21 giugno, sempre alle 21, e sarà rivolto a tutti i genitori i cui figli praticano attività sportiva, in quanto si parlerà del ruolo del dirigente sportivo ma soprattutto del ruolo che ogni singolo genitore può avere all’interno di una società e del contributo che può dare. “Vogliamo far crescere la consapevolezza dell’essere un gruppo ed abbiamo infatti sempre lavorato oltre il singolo atleta tentando il coinvolgimento anche della famiglia – commenta Aroldo Capovilla, Dirigente della squadra Esordienti – e questo è uno degli aspetti positivi e vincenti della Rhodigium Basket. Tra qualche giorno questa società compirà otto anni ed è bello ricordare che è nata proprio da un gruppo di genitori che hanno deciso di impegnarsi per dare un futuro sportivo ai loro figli e per far crescere la pallacanestro in questa città”.

basket

Nazzareno Italiano (Fonte BasketCity)

Chiuderà gli incontri la serata di giovedì 28 giugno quando alla Gran Guardia si parlerà dell’importanza dell’approccio mentale alla prestazione sportiva, ovvero di crescita psicologica anche nella pratica dello sport. “La pressione psicologica che può essere rivolta ad un atleta e l’impegno emotivo che richiedono certi incontri sportivi possono essere un duro banco di prova se non si è pronti e preparati – commenta la Presidente Maria Paola Galasso – pertanto ne parleremo con alcuni esperti che ci aiuteranno e ci guideranno nella corretta valutazione. Riteniamo che sia sempre utile approfondire anche questi aspetti di psicologia/consapevolezza che possono trovare positiva applicazione nella preparazione sportiva e nel miglioramento dell’atleta”.

La Rhodigium Basket sta svolgendo in questi giorni l’attività di animazione estiva con Time Out per tutti i bambini e le bambine nati dal 2006 al 2012! Non solo pallacanestro, ma tanti altri sport, e tante attività extra e laboratori. L’attività si svolge a Rovigo, alla palestra Parenzo, fino al 29 giugno dalle 7.30 alle 17 e si svolgerà solo di mattina dal 27 agosto al 7 settembre.

Inoltre, per il 4° anno consecutivo, riparte il progetto Rhodigium Basket Academy! Un city Camp di alta specializzazione pomeridiana per atleti e atlete nate dal 2003 al 2006 che offre un lavoro tecnico e fisico sui fondamentali individuali.

Per informazioni dettagliate potete andare sul sito della rhodigium basket all’indirizzo http://www.rhodigiumbasket.it/

C.S.



Articoli correlati