Home » Calcio a 5

All’Autocarrozzeria F.lli Milan il primo Memorial “Ale nel cuore”

2 luglio 2018 Stampa articolo

calcio a 5Amicizia, Assistenza ed Agonismo, le “tre A del cuore” che possono riassumere in tre parole lo straordinario pomeriggio vissuto sabato a Mardimago dove nella locale Palestra Comunale, grazie alla collaborazione della Polisportiva Mardimago e del Gruppo “La Zampogna” organizzatore della “Festa Contadina”, si è svolto il 1° Memorial “Ale nel Cuore”, torneo di calcio a 5 che ha visto 8 formazioni contendersi il trofeo messo in palio dagli organizzatori per ricordare la figura di Alessandro Fioratto, un grande sportivo prematuramente scomparso lo scorso gennaio in un tragico incidente automobilistico.

A spuntarla in finale, con il punteggio di 4 a 2 sulla fortissima compagine di Adria, sono stati i ragazzi dell’Autocarrozzeria F.lli Milan capaci di compiere, se vogliamo, una vera e propria impresa. Presentatisi con soli soli 5 elementi a referto, hanno saputo razionalizzare le forze e sfruttare tutta la loro esperienza per riuscire a superare compagini ben più attrezzate per numero di giocatori e tecnica individuale grazie ad un gioco di squadra concreto ed efficace, un gioco che non prevede sprechi rafforzato dalla sicurezza di avere le spalle coperte da un portiere straordinario che nel corso di tutta la competizione si è prodigato in interventi che hanno del miracoloso.

A dir poco impegnativo l’esordio assoluto nel calcio a 5 per il team New Ascaro Rovigo che, sfortunato nel sorteggio della vigilia, si è trovato ad affrontare proprio gli “etruschi”, una delle squadre più attrezzate e che hanno espresso forse il gioco tecnicamente migliore anche se alla fine non è servito a garantirsi la vittoria nel torneo. I rossoblu hanno comunque provato a rompere le trame avversarie come hanno potuto, ma il gap tecnico tra le due sfidanti si è rivelato troppo evidente e così i bianchi del team adriese alla fine si sono imposti con il punteggio di 9 – 1. Da segnalare l’ovazione del pubblico presente al gol della bandiera realizzato, nel corso del secondo tempo, da Mirko Monti, un’esultanza che ha voluto premiare l’impegno e la volontà dimostrata dai rossoblu che si sono cimentati in uno sport che se con il football gaelico ha ben poco a che fare, nè ha ancor meno con l’handball. Ma in questo caso l’importante era davvero partecipare e gli “Ascari” hanno voluto onorare la memoria di Ale Fioratto gettando sul campo la loro leggendaria forza di volontà, cosa che si è chiaramente percepita e che ha conquistato il rispetto e suscitato la simpatia tra gli avversari ed i presenti all’evento.

calcio a 5

Andrea Astolfi e Giampietro Zonzi deus ex machina dell’organizzazione del Memorial Ale nel cuore

La prima edizione del Memorial “Ale nel cuore” va in archivio con le toccanti immagini delle premiazioni, dove gli organizzatori, prima di tutto, hanno voluto omaggiare la mamma visibilmente commossa del compianto Alessandro Fioratto, immagini che hanno provocato tra i presenti tutta una serie di incontenibili emozioni e che non hanno risparmiato la discesa di qualche lacrima dagli occhi. I tanti colori delle T-shirt celebrative realizzate per l’occasione (l’incasso della vendita andrà devoluto in beneficenza, n.d.A.) hanno dipinto poi la notte della Festa Contadina nel momento conviviale che ha chiuso il torneo.

calcio a 5Siamo certi che Ale, dalla sua nuova dimensione, avrà apprezzato quanto realizzato dai suoi amici. Sicuramente avrà esultato ad ogni gol realizzato e sussultato per ogni occasione mancata, in attesa di riassaporare le emozioni della prossima edizione del Memorial di calcio a 5 a lui dedicato che tornerà nell’Estate 2019 con molte novità visto l’inaspettato, quanto straordinario, successo ottenuto in questa prima straordinaria e ben organizzata edizione.

 

1° MEMORIAL “ALE NEL CUORE” DI CALCIO A 5

GLI AMICI DI ALE vs ALE NEL CUORE 1 – 2

VECCHIE GLORIE BOARA 1 vs AUTOCARROZZERIA F.LLI MILAN 0 – 5

VECCHIE GLORIE BOARA 2 vs POLESELLA  4 – 3

NEW ASCARO ROVIGO vs ADRIA 1 – 9

SEMIFINALI

VECCHIE GLORIE BOARA 2 vs ADRIA 2 – 6

ALE NEL CUORE vs AUTOCARROZZERIA F.LLI MILAN 1 – 4

FINALE

AUTOCARROZZERIA F.LLI MILAN vs ADRIA 4 – 2

C.S.



Articoli correlati