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Sali minerali e integratori

12 agosto 2018 Stampa articolo

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La stagione estiva apporta innumerevoli benefici, ci stimola a passare piu’ tempo fuori casa, a fare più attività fisica, si organizzano le vacanze, in poche parole ci si muove di più. L’eccessivo caldo comporta come effetto collaterale una sudorazione eccessiva ovvero un importantissimo meccanismo di termoregolazione del nostro organismo per evitare che la temperatura del nostro corpo superi certi limiti. Per compensare la perdita di sudore tendiamo a bere di più e in modo da mantenere una corretta idratazione.

L’eccessiva sudorazione fa si che che si perdano anche i sali minerali responsabili del senso di stanchezza e spossatezza. I sali minerali maggiormente coinvolti sono il magnesio e il potassio. La quota di magnesio necessaria al nostro organismo è pari a 300-500 mg al giorno e tale sale serve per mantenere un giusto equilibrio elettrolitico . L’assorbimento del magnesio avviene nell’intestino tenue ed è favorito dalla presenza della vitamina D. Sintomi da carenza possono rivelarsi con senso di astenia, apatia, spossatezza e crampi muscolari. E’ per questo che bisogna non farsi mancare cibi che ne sono ricchi come ad esempio le noci, il cacao, i cereali e i legumi. Nei casi in cui il fabbisogno di magnesio sia maggiore della norma bisogna integrare con sali minerali che vanno a compensare tutto ciò che viene perso con la sudorazione (può essere il caso di sportivi o eccessivo sforzo fisico).spot

Anche il potassio viene comunemente perso con la sudorazione e la sua carenza contrubuisce alla sensazione di debolezza muscolare, ipereccitabilità ed aritmie. La dose giornaliera raccomandata si aggira dai 2 a 4 g al giorno e gli alimenti che lo contengono sono: piselli e fagioli secchi, asparagi, banane albiccocche, spinaci e cavolfiori. L’assorbimento avviene principalmente nel duodeno e nel tratto del digiuno e viene eliminato attraverso le urine. Anche qui nei casi in cui il fabbisogno giornaliero non dovesse essere soddisfatto, si ha la possibilità di integrare con sali minerali che vanno a compensare una eccessiva perdita, in particolar modo durante i mesi estivi. Non dobbiamo dimenticare anche di continuare ad assumere un’adeguata quantità di vitamine che insieme ai sali minerali evitano carenze fisiche e stanchezza mentale.

E se tutto ciò non dovesse bastare possiamo ricorrere ad integratori a base di arginina, un aminoacido coinvolto nella sintesi del glucosio e nella sintesi proteica per cui ci aiuta a produrre più’ energia oltre ad avere una buona azione immunostimolante e antiossidante. Per concludere, godiamoci l’estate e tutto ciò che di positivo ne deriva poiché anche nelle situazioni più stancanti possiamo ricorrere all’aiuto di sali minerali sia attraverso gli alimentazione che in questo periodo ci offre una vastissima varietà di scelta tra gli alimenti che sono funzionali per il nostro organismo. Inoltre gli integratori ci consentono di intervenire nei casi di emergenza nei casi in cui necessitiamo di un aiuto in più per affrontare queste lunghe e soleggiate giornate estive.

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C.S.



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