Home » fitness

H2O mania! Tornare in forma con l’acqua!

11 settembre 2018 Stampa articolo

fitnessBenessere: L’estate è passata ed è arrivata l’ora di rimettersi in forma. Allora perché non tuffarsi in piscina e praticare attività fisica in acqua?

Un esempio è l’acquagym, un’attività completa, che grazie all’assenza di gravità, può essere praticata dalle donne in gravidanza, dai soggetti in sovrappeso o dai convalescenti, in quanto non comporta traumi violenti e non crea traumi ossei o articolari.

L’acquagym ha inoltre portato alla creazione di diverse altre attività “a mollo”, come acquastep, hydrobike  acquacross, tutte discipline che nascono dai corsi di fitness normalmente insegnati in palestra e che sono stati riadattati in acqua.

Quindi perché optare un allenamento di questo genere piuttosto che un altro?

In acqua si limitano i traumi in quanto si pesa solo il 10% del peso corporeo e dunque, essendo più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e l’estensione del movimento è maggiore.

Si tonifica il corpo in modo uniforme: in acqua infatti si utilizzano tutti i muscoli senza rendersene conto. Il corpo diventa tonico e armonioso.fitness

Si bruciano calorie perché il corpo si difende dalla temperatura dell’acqua. Inoltre l’acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di piu’.

Migliora la circolazione venosa: la pressione dell’acqua stimola il ritorno del sangue verso il cuore e allo stesso tempo è un’ottima ricetta per combattere la cellulite!

Ovviamente per ottenere i risultati desiderati, l’allenamento, qualunque esso sia, deve essere abbinato ad una corretta alimentazione e a delle regole di vita sane, come eliminare il fumo, l’alcool, dormire almeno 8 ore per notte e bere almeno 2 litri di acqua al giorno e perché no, completate il vostro allenamento settimanale anche con una sessione di workout con qualche pesetto e affondo!

In ultimo ma non meno importante: Affidatevi sempre a strutture specializzate con personale qualificato, e sempre e solo dopo esservi assicurati di poter svolgere attività fisica tramite certificazione medica.

Ecco quindi alcuni semplici consigli per tornare in forma per l’estate, pronti ad iniziare?

Alessio Marini e Greta Bovio

Buono Sport a Tutti.

Per www.agorasportonline.it  Alessio Marini

Foto web profile.

Alessio Marini



Articoli correlati