Home » Scherma

Trofeo Inalpi Grand Prix Fie Fioretto Maschile Femminile

4 febbraio 2019 Stampa articolo

schermaTORINO – Dall’8 al 10 febbraio il Grand Prix Fie di fioretto maschile e femminile torna a Torino con il Trofeo Inalpi, ancora una volta prima tappa del calendario mondiale GP che dopo l’appuntamento subalpino prevede le gare di Anheim (USA, 15 – 17 marzo) e Shanghai (Cina, 17 – 19 maggio).

Anche quest’anno, dunque, Torino costituirà l’unica occasione in Europa per assistere dal vivo allo spettacolo dell’eccellenza mondiale del fioretto maschile e femminile che per la prima volta si riunirà sulle pedane del Pala Alpitour, unica sede sia per le qualifiche che per le finali.

 Società organizzatrice dell’evento è l’Accademia Scherma Marchesa che, insieme alle sei edizioni di Coppa del Mondo, per l’undicesimo anno consecutivo è assegnataria dell’appuntamento internazionale da parte della Federazione Internazionale Scherma e della FIS grazie al supporto di Inalpi, ancora una volta title sponsor, e al sostegno della Regione Piemonte.

 Le pedane del Pala Alpitour vedranno gareggiare circa 350 atleti in rappresentanza dell’eccellenza internazionale del fioretto, compresi i campioni mondiali 2018, gli azzurri Alice Volpi e Alessio Foconi.

L’evento torinese riveste ulteriore importanza perché già proiettato verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 e alle porte della pre-qualificazione.

 L’evento, che beneficia del sostegno della Regione Piemonte, del patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana, della collaborazione del CONI Regionale Piemonte e ticket partner: della Direzione Regionale del Miur, a livello di comunicazione gode della media partnership della testata sportiva Tuttosport e di Radio Montecarlo.  

 Le sedi di gara

Una delle novità di quest’anno consiste nella sede di gara, il Pala Alpitour, in cui si disputeranno sia le qualifiche che le finali.

 Le gare e il programma

L’altra novità riguarda il programma di gara: quest’anno le eliminatorie femminili si disputeranno venerdì 8 febbraio, le eliminatorie maschili sabato 9 febbraio, le finali maschili e femminili domenica 10 febbraio in un’unica giornata conclusiva che riunirà sulle pedane del Pala Alpitour il meglio del fioretto mondiale per l’assegnazione dei due titoli individuali.scherma 

Venerdì 8 febbraio ore 10.30     Qualificazioni Fioretto Femminile

Sabato 9 febbraio ore 10 Qualificazioni Fioretto Maschile

Domenica 10 febbraio   ore 10.30 – 21   Finali Fioretto Maschile E Femminile

I biglietti per assistere alle finali maschili e femminili di domenica 10 febbraio sono acquistabili online sul sito www.diyticket.it oppure presso la biglietteria del Pala Alpitour nei giorni dell’evento. 

Costo del biglietto intero 10 euro (+ 1,50 prevendita), ridotto 8 euro (+ 1,50 prevendita).  L’ingresso alle qualifiche femminili di venerdì 8 e a quelle maschili di sabato 8 febbraio è invece gratuito. 

C.S.



Articoli correlati