Home » Volley Giovanile

Presentazione della Selezione maschile Under 14

12 marzo 2019 Stampa articolo

volleyIn vista del Trofeo dei territori Under 14 Maschile 2019, è ormai definito il gruppo di atleti che rappresenteranno Fipav Rovigo nel Veneto. Il progetto è seguito dallo staff tecnico composto dal primo allenatore Filippo Zattoni e dal secondo allenatore Riccardo Bertoncini, coadiuvati dal consigliere federale Giampaolo Guariento.

Il percorso coinvolge i nati negli anni 2005/2006/2007 ed è iniziato domenica 02 dicembre 2018, ha previsto una prima fase di reclutamento “aperto”, rivolta ad atleti in possesso di qualità fisiche o tecniche segnalate dalle società sportive; seguita da una seconda fase di allenamenti “nominali” per la definizione dei gruppi. L’analisi delle caratteristiche di crescita fisica e atletica e di maturazione di ruolo dei singoli atleti sono state alla base della scelta del gruppo di lavoro della Selezione maschile Under 14 che parteciperà al Trofeo dei territori del Veneto in data 16-17 marzo 2019 in provincia di Vicenza.

L’evento, come da comunicato del comitato regionale, sarà organizzato dalla Fipav Veneto in collaborazione con il Comitato territoriale di Vicenza e le società che metteranno a disposizione impianti e uomini, ovvero il Volley Sottoriva e l’Olimpia Zanè. Le date da segnarsi in calendario dell’evento che come da tradizione apre la lunga stagione delle finali, sono quelle del 16 e 17 marzo quando si sfideranno le sei selezioni dei Comitati territoriali del Veneto nei tre impianti messi a disposizione dal Comitato organizzatore: per la precisione le gare si giocheranno presso la palestra comunale “De Marchi” di Marano e presso la tensostruttura e il palasport di Zanè. Quest’ultimo sarà il campo principale nel senso che nel palasport di Zanè si giocherà la finalissima in programma domenica pomeriggio al termine di una imperdibile due giorni di gare.  Come sempre, il torneo si svolgerà nell’arco di due giorni tra sabato e domenica: la prima giornata e la domenica mattina saranno riservate alla fase a gironi (è previsto un girone unico all’italiana), dopodiché nel pomeriggio di domenica andranno in scena le finali per il 5°-6° e per il 3°-4° posto (in programma alle 15.30 rispettivamente a Marano e nella tensostruttura di Zanè) appena prima quindi della finale per il 1°-2° posto il cui fischio di inizio è previsto invece per le 16.00.

La rappresentativa di Rovigo è ormai definita, dodici sono gli atleti che rappresenteranno Rovigo in questa avventura, provenienti dai settori giovanili di cinque società sportive: Giovanni Avanzi, Joi Papushallaj, Sebastiano Ranzi, Yuri Rossi e Marco Vallini del Gs Tor Castelmassa, Filippo Borgato, Leonardo Osti e Charly Zerbinati del Gs Volpe, Jacopo Checchinato della Polisportiva Qui Sport Trecenta, Alessandro Ramazzina e Nicola Scattoli del Tumbo e Jacopo Milan del Delta Volley Porto Viro.

Il responsabile tecnico della Selezione maschile è per il primo anno Filippo Zattoni, promosso alla guida della Selezione dopo aver coadiuvato lo scorso anno Luca Bergo, e dal secondo allenatore Riccardo Bertoncini, che rientra in organico dopo un anno di pausa. Lo staff è coordinato dal consigliere federale Giampaolo Guariento.p

Il consigliere federale Giampaolo Guariento, con delega alla Selezione maschile, dichiara: “Abbiamo fatto un bel lavoro, i ragazzi sono carichi e partono con la voglia di provare questa nuova esperienza. Anche quest’anno abbiamo coinvolto il maggior numero di società possibili e chi è stato “escluso” per motivi “numerici” verrà sicuramente rivalutato per la Selezione Under 15. Tecnicamente abbiamo unito varie scuole, i ragazzi si allenano nelle loro società in diversi modi, ma qui abbiamo cercato di improntare gli allenamenti per uniformare il gioco. L’obiettivo come sempre è quello di dare il massimo e di fare un’esperienza cche crei entusiasmo e faccia movimento anche nelle società di casa. Secondo me quest’anno una qualche soddisfazione ce la togliamo, anche gli allenatori sono carichi e positivi”.

C.S.



Articoli correlati