- AgoraSportonline.it - https://www.agorasportonline.it -

Soddisfazioni per il Rovigo

calcio [1]Continuano le soddisfazioni per il settore giovanile del Rovigo, questa volta addirittura in Europa partecipando al torneo Internazionale “Amfora CUP” patrocinato dall’UEFA nella località croata di Porec.

La categoria era quella degli Under 10.  18 squadre iscritte provenienti da Francia, Ungheria Italia, Austria e Germania. Il Rovigo ha partecipato con due squadre di cui una composta da ragazzi con un anno in meno rispetto agli avversari e nonostante questo hanno ottenuto un ottimo 12° posto lasciandosi alle spalle 6 squadre.

Il cammino dei 2009 è stato incredibile, la prima partita del girone veniva disputata contro gli ungheresi del Budafoki e si concludeva con un pareggio per 0-0 sempre a ritmi altissimi e con diverse occasioni, nella seconda gara del mattino i rodigini hanno invece battuto con facilità gli austriaci del ASK Erlaa per 3-0. Si arrivava così a disputare nel pomeriggio la gara decisiva per l’accesso alle semifinali contro i fortissimi tedeschi del Sv 1880 Munchen ai quali bastava un pareggio, ma i ragazzi del Rovigo si superavano e riuscivano ad avere la meglio con un secco 2-0 guadagnando così la semifinale del giorno dopo.

Al mattino di domenica si arriva al confronto contro gli ungheresi del Videoton arrivati in semifinale con un record di 3 vittorie su 3 partite e 17 gol fatti, ma ancora una volta gli under 10 del Rovigo compivano una piccola impresa mantenendo la porta inviolata e realizzando il gol partita a 5 minuti dalla fine che spalancava le porte alla finalissima.calcio [2]

Nel pomeriggio il match conclusivo li vedeva di fronte agli Austriaci del RED Star Penzing finalisti nella passata edizione i quali riuscivano a piazzare un micidiale 1-2 nei primi 8 minuti che purtroppo indirizzava la gara a loro favore. Alla fine dell’esperienza i due mister Zanaga e Uncini erano concordi sull’affermare: ” E’ un gruppo di ragazzi straordinari che si allena insieme solo da pochi mesi considerando che 3 ragazzi sono stati inseriti e metà dicembre; abbiamo lottato alla pari con squadre professionistiche di altre nazioni che avevano anche una superiorità fisica importante e che lavorano insieme da 2-3 anni,. Possiamo solo ringraziarli per quanto hanno fatto durante tutta la stagione e in particolare aver portato il nome del Rovigo Calcio a primeggiare in un torneo internazionale come questo, con ragazzi così il futuro è assicurato. Vogliamo ringraziare anche il gruppo genitori che ci ha permesso di lavorare durante la stagione con grande serietà e senza le tipiche ansie da prestazione e di aspettative che sono il freno maggiore per ragazzi di questa età.”

Ecco i nomi dei ragazzi che hanno disputato il torneo: Mirco Pavanello, Francesco Sevarin, Alan Zangheratti, Riccardo Visentin, Daniel Marangoni, Pietro Ferrari, Luca Scarpignato, Lorenzo Rossetti, Alessandro Coltro, Filippo Gabbi, Elia Mila, Claudio Rossi, Luca Brogiato, Alessio Dal Vecchio, Federico Mastelli e Stefano Padovan.