Home » Tennis

A settembre l’Open “Città delle Rose”

Dal 18 agosto al primo settembre l’evento, organizzato dal Circolo Tennis di Rovigo e giunto alla sua 39esima edizione
8 agosto 2019 Stampa articolo

tennisROVIGO – Giunto alla 39^ edizione, torna dal 18 agosto al primo settembre, il torneo open di tennis “Città delle Rose”. L' evento, organizzato dal Circolo Tennis di Rovigo, da anni attira i migliori giocatori professionisti provenienti da tutta Italia. La presentazione si è tenuta oggi a palazzo Nodari.

“Siamo lieti di ospitare questa manifestazione – ha affermato l' assessore allo Sport Erika Alberghini -, che vede protagonista una struttura sportiva con una storia importante. Il Circolo Tennis Rovigo rappresenta una bella risorsa per la città, confermata anche da questo evento. Una iniziativa che contribuisce a far conoscere il tennis alla cittadinanza e che sicuramente avvicinerà anche i giovani a questo sport”.

Il presidente del Circolo, Andrea Rossi, ha spiegato che si tratta dell' evento più importante della loro attività. “Quest' anno siamo felici di aver coinvolto nei nostri progetti anche le scuole secondarie e continueremo ad intervenire con diverse iniziative. Ringrazio il Comune e La Regione Veneto per i patrocini a questo torneo e, ovviamente, gli sponsor che ci permettono di realizzare questo importante appuntamento, che richiede un notevole sforzo organizzativo”.

La manifestazione sta raggiungendo traguardi sempre più ampi. Ne sono esempi tangibili questi ultimi due anni con un numero di iscritti che ha segnato un più 15% rispetto al 2018 (l’anno scorso sono stati registrati 96 atleti rispetto ai 84 atleti dell’anno 2018) e con ben 38 atleti di classifica seconda categoria, quindi giocatori professionisti, alcuni dei quali con punti ATP (Association of Tennis Professionals). Dell’evento ogni anno si interessa anche il canale televisivo della Federazione Italiana Tennis collocato sul canale 64 del digitale terrestre SuperTennis che raggiunge l’intera popolazione italiana degli appassionati di tennis. Il Montepremi del Torneo è di 4.000 euro.

Il Circolo Tennis Rovigo svolge la pratica sportiva in pieno centro città dal 1937 ed è una delle società più importanti della provincia per tradizione e risultati sportivi, vantando l’organizzazione di Tornei di categoria validi per la classifica FIT. A livello provinciale primeggiamo per l’organizzazione della Scuola Tennis che si distingue per l’attività giovanile oltre ad essere l’unica della provincia con un Tecnico Federale che coordina l’attività sia didattica che sportiva, contraddistinguendo gli atleti formati al proprio interno nelle attività agonistiche federali cui prendono parte durante la stagione sportiva.

Il Circolo vanta 102 soci tra ordinari, familiari e giovanili, assieme ad una scuola tennis di 115 allievi, compresi gli atleti che formano le squadre impegnate nei campionati federali di categoria. La struttura comprende 5 campi da tennis in terra rossa (tutti illuminati), due campi da calcetto coperti ed in erba sintetica, due campi in sabbia per il beach tennis (entrambi illuminati), una club house con diverse sale.

C.S.



Articoli correlati