Home » Basket giovanile

Riparte il minibasket targato Rhodigium

7 settembre 2019 Stampa articolo

ROVIGO – Da lunedì 9 settembre, con l’inizio dell’anno scolastico riprenderà anche l’attività minibasket targata Rhodigium. Dopo aver inaugurato la decima stagione con la prima squadra e le 7 squadre tra femminile e maschile del settore giovanile, in campo già dalla settimana scorsa, torneranno a calcare il parquet anche i giovanissimi del vivaio rossoblù.

Saranno ben 10 i gruppi che da lunedì inizieranno gli allenamenti sotto la guida di istruttori federali qualificati, e 4 i centri minibasket Rhodigium nella provincia di Rovigo: il centro minibasket di Rovigo, presso la palestra Parenzo Vecchia, di fronte alle omonime scuole primarie di secondo grado, il centro minibasket di Borsea presso la palestra comunale, il centro minibasket di Boara Pisani presso la palestra delle scuole primarie, un centro esclusivamente riservato alle bambine nate dal 2008 al 2013. Infine, le due grandi novità della stagione 2019/2020, il centro minibasket di Ceregnano e il centro minibasket di Mardimago; quest’ultimo nato da una richiesta di collaborazione della scuola primaria del paese, per poter offrire ai bambini un servizio sempre più completo per le attività scolastiche pomeridiane.

Saranno 6 i gruppi che inizieranno l’attività presso il centro di Rovigo.

Il gruppo dei Pulcini e delle Paperine, dedicato ai bambini e alle bambine nati nel 2013/2014, sarà guidato dall’istruttore federale Nicola Braggion, una bandiera rossoblù e uno dei migliori istruttori di tutto il Polesine.

Sempre Nicola Braggion affiancato da Simona Sorrentino, giocatrice della serie B Rhodigium e laureanda in scienze motorie, seguiranno anche il gruppo di Scoiattoli e Libellule dedicato ai bambini e alle bambine nati nel 2011/2012/2013, e il gruppo di Aquilotti 2010/2011, dedicato appunto solo a bambini nati tra il 2010 e il 2011.

Allenamenti riservati anche per le piccole cestiste: sarà infatti Giulia Pegoraro, istruttrice federale e con esperienze di coaching a livello nazionale, dottore in scienze motorie e allenatrice anche del settore giovanile, a guidare il gruppo Gazzelle formato esclusivamente da bambine nate nel 2009/2010/2011.

Si torna poi al gruppo di Aquilotti 2009, un gruppo costituito da bambini nati nel 2009 e allenati dall’istruttrice federale e laureata in scienze motorie Emma Cognolato, già istruttrice minibasket nel Petrarca Padova, e atleta della serie B femminile Rhodigium.

I gruppi più grandi del minibasket Rhodigium sono i gruppi esordienti maschile e femminile. Il gruppo Esordienti maschile è un gruppo costituito da bambini classe 2008 e allenato da Elisa Ballarin, che parteciperà appunto al campionato esordienti e aiuterà anche la squadra Under 13 maschile in alcune occasioni.

Il gruppo Esordienti femminili, formato da bambine classe 2008, si allenerà e giocherà assieme alle ragazze del 2007, guidate da coach Carlo Canton.

Per quanto riguarda le attività minibasket in provincia, il centro di Boara Pisani guidato dalla giocatrice di serie B Rhodigium e istruttrice federale Valentina Stoppa, sarà dedicato alle bambine nate dal 2008 al 2013.

Il centro minibasket di Borsea sarà guidato da Miriam Veronese, colonna portante dei progetti e della crescita della Rhodigium Basket; sempre Miriam inaugurerà anche il centro minibasket di Ceregnano. Entrambi i centri saranno dedicati a bambini e bambine nati tra il 2008 e il 2013.

Per il centro minibasket di Mardimago vi sarà una riunione scolastica nelle prossime settimane per definire orari e giorni di attività.

Tutti i gli istruttori e le istruttrici del minibasket Rhodigium saranno affiancati da atlete della Serie B o della Promozione femminile, per poter garantire il rapporto di 1 istruttore ogni 10 bambini. A dare un grosso sostegno ad istruttori ed atleti ci saranno: Caterina Altieri, Sara Manesco, Alessia Musacchi e Simona Sorrentino.

Per avere informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito o la pagina Facebook della Rhodigium Basket ASD, o contattare il numero 351-6004867.

Domenica 8 settembre in occasione del Rhodigium Basket Day, un weekend di grande basket organizzato dalla società rossoblu, dalle ore 16 presso il palasport di via Bramante a Rovigo, vi sarà il 1° Open Day per l’attività minibasket. Per tutti i bambini e le bambine dai 5 ai 12 anni sarà possibile provare a giocare a minibasket, conoscere i nostri istruttori, le nostre attività e qualche futuro compagno o compagna di squadra. A tutti i bambini che parteciperanno saranno offerti alcuni gadget Rhodigium e sarà inoltre possibile per loro e per le loro famiglie assistere gratuitamente alla prima amichevole casalinga della prima squadra femminile militante nel campionato di serie B.

C.S.



Articoli correlati