Home » ladies gaelic football

Lorenzo Zago arbitra la finale europea!

24 ottobre 2019 Stampa articolo

sport gaeliciROVIGO – La Polesine Cup di Rounders non è stata l’unica soddisfazione arrivata lo scorso week end in casa della New Ascaro Rovigo asd. Anche Lorenzo Zago, vicepresidente del sodalizio rodigino pioniere e promotore degli sport gaelici in Italia, ha dato infatti il suo prezioso contributo alla causa facendosi onore al torneo Pan-European Football Championship giocato a Vienna sabato 19 ottobre. L’arbitro di Mardimago, uno dei più apprezzati dell’intero panorama continentale del football gaelico, era stato infatti inserito nel nutrito gruppo dei “fischietti” che hanno diretto i numerosi incontri giocati sui 5 campi dello Rudolf-Tonn-Stadion, sede austriaca dell’ultimo appuntamento stagionale organizzato da Gaelic Games Europe che assegnava i titoli di campione d’Europa 2019. Anche questa volta Zago ha saputo mettersi in luce tanto che è stato designato ad arbitrare la bellezza di 10 incontri, 8 nel torneo riservato alle Ladies e 2 in quello riservato agli uomini.

sport gaelici

Alcuni dei tanti arbitri impegnati a Vienna nello scorso weekend. Da sinistra Lorenzo Zago con Michael Cryan che fu istruttore nel corso arbitri tenutosi a Rovigo nel 2013

La ciliegina sulla torta è arrivata proprio in chiusura del torneo femminile, settore con il quale Zago si trova particolarmente a proprio agio fin dai tempi della partecipazione al corso per allenatori Ladies Football, organizzato dalla Ladies Gaelic Football Association irlandese e l’inserimento nello staff della prima nazionale italiana femminile della storia in occasione della trasferta in terra di Francia. A Vienna il fischietto rodigino ha avuto, per la prima volta, l’onore di dirigere una finale Senior (nei tornei GAA corrisponde alla massima serie assoluta, n.d.A.) disputata tra il fortissimo team Holland Ladies, già campionesse europee nel 2005, e quello Berlin GAA. Alla fine di una partita avvincente sono state le “orange” ad imporsi sul team berlinese che comunque non ha nulla da rimpiangere in considerazione anche del fatto che, questo 2019, è stato particolarmente ricco di soddisfazioni per le tedesche che per la prima volta si sono aggiudicate il titolo di campionesse della regione “Central-East”, la Coppa di Germania e questo prestigioso piazzamento continentale.

sport gaelici

Tony Bass, presidente Gaelic Games Europe con due arbitri spagnoli. Mr Bass fu uno dei relatori del corso arbitri GAA tenutosi a Rovigo.

 

C.S.



Articoli correlati