- AgoraSportonline.it - https://www.agorasportonline.it -

Nasce Academy Live tv: lezione di danza in diretta e ‘on demand’ per superare l’emergenza

ROVIGO – Anche Academy Dance, associazione sportiva dilettantistica che si occupa di danza e ballo a Rovigo e Adria dal 2005 con uno staff di circa 15 maestri ed istruttori, è costretta come tutte le associazioni sportive in Italia a rimanere chiusa per l’emergenza Covid 19. Academy Dance, guidata da gennaio 2020 dal nuovo presidente Enrico Pozzato, in realtà ha scelto di interrompere le sue lezioni ancor prima che ci fosse l’obbligo esplicito, come senso di responsabilità e di amore verso il ballo e la danza ma soprattutto per tutelare la salute dei suoi iscritti.

Il direttivo durante una delle riunioni in videoconferenza che sono seguite alla chiusura, ha ovviamente deciso di sospendere il saggio di fine anno e tutti gli spettacoli in programma per l’estate 2020, vista l’impossibilità di continuare il percorso di studi iniziato a settembre ma anche perché i teatri saranno chiusi ancora per molto e molte manifestazioni paesane saranno sospese.

L’intero staff però non si è perso d’animo e anzi fin dall’inizio ha continuato a proporre tramite gruppi Skype lezioni in diretta con i propri iscritti per continuare il percorso di studio. Con non poche difficoltà, derivate dalla velocità della rete che per molti non permette la visione delle videochiamate e poi per la congestione della stessa, che con troppe persone collegate non permette più la visione sincronizzata della musica e delle movenze dell’insegnante.

danza [1]Si è quindi pensato ad una soluzione professionale tramite un servizio di broadcasting digitale che permettesse la creazione di una Web Tv all’interno del sito dell’associazione. È nato così il nuovo progetto “Academy Live Tv”, un servizio che permette di seguire le lezioni sia in diretta streaming, con una qualità audio e video superiore a qualsiasi sistema di videoconferenza, e sia “on demand” cioè in registrazione, così da poter accedere ai contenuti proposti in qualsiasi momento della giornata.

All’interno della piattaforma appena nata si sono intanto inseriti i corsi di fitness con Laura e le lezioni di hip hop con Ilaria ma presto si conta di poter inserire anche altre discipline quali salsa cubana, country e corsi di ginnastica. Dando così la possibilità ai propri iscritti di seguire la propria disciplina ma anche di provarne altre, comodamente da casa in qualsiasi orario.

Enrico Pozzato sottolinea che “questa è la soluzione che ci permette di ripartire in sicurezza e il prima possibile, anche perché siamo consci del fatto che la danza sportiva sarà una tra le ultime discipline a cui sarà data la possibilità di riprendere le attività, visto l’assembramento dei gruppi in spazi chiusi e soprattutto per l’impossibilità a mantenere le distanze di sicurezza per esigenze di coreografie.

Questo servizio – prosegue Pozzato – lo manterremo attivo anche quando ci sarà la possibilità di riaprire la scuola in quanto per rispettare i requisiti di sicurezza anti-contagio, sicuramente avremmo gli accessi contingentati e con ‘Academy Live Tv’ diamo la possibilità ai nostri iscritti di seguire le lezioni oltre che dal vivo anche da casa.  Una soluzione per ripartire in sicurezza e dare il segnale a tutti che la danza e lo sport non si devono fermare per garantire il benessere sia fisico che mentale”.