Home » BASKET, Femminile, Serie B

Solmec Rhodigium basket cala il poker

Con la quarta vittoria consecutiva la squadra rossoblù chiude il girone di andata a punteggio pieno e con la leadership in tasca
2 Aprile 2021 Stampa articolo

San Paolo Invest Abano – Solmec Rovigo     50-63  (21-18, 34-34, 40-50)

San Paolo Invest: D’Erchia, Destro F. 9, Zecchin 3, Colombo 6, Gentilin E. 5, Coppo 2, Gentilin S., Biondi 7, Melchiotti, Destro M. 5, Mario 4 , Masiero 9. All.re: Franceschi, Vice All.: Bicchieri

Solmec Rovigo: Vettore 12, Vaccarini 3, Turri 10, Veronese 4, Castria 5, Ferri 10, Sorrentino 2, Furlani 9, Ballarin 8. Malin e Viviani ne. All.re: Pegoraro, Vice All.: Bereziartua- Calonego .

Arbitri: Riello di Altavilla Vicentina e Marzellotta di Villafranca Veronese.

Tiri liberi: Abano 8/21 – Rovigo 19/30.

Note: Nessuna uscita per falli. Antisportivi a Colombo (San Paolo) e Castria (Solmec).

 MONTEGROTTO (Padova) – Cala il poker la Solmec che espugna l’insidioso parquet del “Palaberta” di Montegrotto Terme e chiude il girone d’andata a punteggio pieno. Grande soddisfazione in casa rodigina per la prestazione di Ballarin & Co., a dimostrazione che il progetto estivo voluto fortemente dalla dirigenza sta pagando i meritati dividendi. Coach Pegoraro presenta al via il solito e rodato quintetto ma l’inizio è blando.

Abano, priva di Cusin per infortunio, grazie all’apporto delle lunghe Biondi, Mario e Masiero mette la testa avanti. La Solmec, nonostante le ampie rotazioni, non prende il largo a causa di banali errori al tiro mentre Abano continua a comandare nel punteggio. Il quarto si chiude con il canestro sulla sirena di Colombo per il +3. Nel secondo quarto coach Pegoraro continua a ruotare le giocatrici ma il punteggio rimane sempre in bilico.

Da segnalare i 4 punti consecutivi di Carla Veronese e l’alta percentuale ai liberi che mantengono le rosso-blu in linea di galleggiamento. Nella ripresa la Rhodigium innesta le marce alte e grazie ad una rara intensità agonistica prende il comando delle operazioni. Dopo il canestro iniziale di Colombo, la Solmec piazza un parziale di 9-0 con le cinque in campo tutte a segno e passa decisamente a condurre (43-36).

La difesa fa il resto e Abano non trova più conclusioni facili. Rovigo trova il massimo vantaggio alla fine del quarto sul +10 con Vettore sugli scudi. Il parziale finale vede le rodigine gestire il vantaggio rassicurante ed il finale arrembante di Turri dilata il finale ad un meritatissimo +13. A conti fatti, vittoria di grande valore per le ragazze di Pegoraro che hanno limitato le lunghe avversarie grazie ad una grande difesa di squadra.

Il commento di una entusiasta coach Pegoraro al termine del big match: “sono orgogliosa di quanto hanno fatto le ragazze questa sera per diversi motivi: il primo perché poche di loro prima di stasera avevano giocato una partita cosi importante da protagoniste e la pressione e la tensione potevano giocare brutti scherzi; inoltre ancora una volta nel secondo tempo siamo cresciute sia fisicamente che come intensità, questo ha portato delle grandissime difese e degli attacchi con ritmo.

Come allenatrice poi non posso che essere soddisfatta del lavoro svolto: con Facu e Giorgio (Bereziartua e Calonego) avevamo preparato la partita facendo delle scelte sulle caratteristiche di Abano. Le ragazze hanno fatto esattamente quello che avevamo preparato con attenzione ed energia. Cosa posso chiedere di più dopo due mesi di lavoro in palestra?”

Ora, dopo le meritate vacanze pasquali, Solmec osserverà il turno di riposo e riprenderà a giocare sabato 17 aprile al Palasport di Rovigo contro la Pietribiasi Marano, fanalino di coda del girone Ovest in diretta streaming sulla pagina YouTube della Solmec Rhodigium Basket ASD.

5^ giornata di andata

Montecchio Magg- Marano 73-47

San Paolo Invest 50-63

classifica

                                       P         Squadra        P         G         V         P         PF       PS

1         SOLMEC Rovigo                                8         4        4        0         245     187

2         SANPAOLO INVEST Abano          6         3         3         1         256     240

3         BK MONTECCHIO MAGG.           4         4         2         2         268     237

4         BASKET ROSA BOLZANO            0         3         0         3         154     199

5         PIETRIBIASI Marano                    0         3         0         3         140     200

 

 

C.S.



Articoli correlati