Home » Gruppi, PATTINAGGIO

Sincrolimpic, doppia conferma del titolo regionale

24 Aprile 2021 Stampa articolo

SALSOMAGGIORE TERME (PR) – Fine settimana, l’ultimo trascorso, che ha visto il ritorno in gara per i gruppi di pattinaggio artistico sincronizzato, junior e senior, della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo; a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, si sono svolti i Campionati Interregionali FISR, edizione 2021, valevoli ai fini dell’assegnazione dei titoli regionali per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna; la possibilità di vedere all’opera gruppi fra i più quotati a livello nazionale ha costituito indubbiamente una propizia occasione di confronto.

La preparazione della trasferta ha vissuto momenti di forte difficoltà ed incertezza, collegati alle rigidissime procedure di partecipazione atte a garantire la totale assenza di rischi per la salute, brillantemente superati grazie alla prontezza organizzativa della società ed alla totale disponibilità delle famiglie: un connubio positivo rivelatosi imprescindibile, ancor prima delle importanti affermazioni sportive ottenute.

Da rilevare, a questo proposito, anche la gestione attenta e competente da parte della società ospitante, nel portare a termine con successo la manifestazione distribuita in più giornate, garantendo, nei limiti delle regole imposte, un’apprezzabile flessibilità organizzativa.

Sempre più consapevole dei propri mezzi la formazione Sincrolimpic Senior: esibizione di grande spessore per il gruppo più esperto, sulla musica di “Survivor”; titolo regionale in cassaforte con un punteggio altissimo rivelatosi il più elevato fra tutte le compagini in gara.
Entrambi i gruppi hanno potuto presentarsi ben allenati pur dovendo far fronte, in particolare la compagine più giovane, a qualche defezione nell’organico, tuttavia ciò non ha pregiudicato la partecipazione e l’adeguata preparazione della gara.

Il risultato ottenuto aumenta la fiducia nei propri mezzi e le motivazioni in un gruppo di atlete che va consolidandosi sempre di più grazie al percorso di crescita e rinnovamento avviato nel 2019.

Il grande risultato del gruppo senior trova ampio riscontro nell’ottima prestazione del Sincrolimpic Junior, esibitosi con il disco di gara “Princess Jasmine”, che è valsa la conquista del titolo regionale e l’ottenimento del secondo punteggio di giornata nella categoria; certamente ciò costituisce un risultato rilevante a testimonianza dei progressi del gruppo che sta vedendo, nel breve termine, anche l’inserimento di nuove atlete.

L’intera manifestazione si è svolta nella totale assenza di pubblico, tuttavia ne è stata garantita la visibilità attraverso l’integrale diretta streaming; la mancanza di calore sugli spalti non ha comunque penalizzato l’entusiasmo o ridotto le emozioni nei partecipanti alla gara.

Malgrado la situazione emergenziale ancora in atto la stagione agonistica è entrata nel vivo; fra meno di cinque settimane a Conegliano (TV) sono in programma i Campionati Italiani, in occasione dei quali, oltre ai titoli nazionali, saranno in palio anche i posti per la partecipazione alla successiva rassegna continentale; mai come quest’anno vi è la sensazione di poter aspirare a risultati tanto prestigiosi.

C.S.



Articoli correlati