Home » Under 12, VOLLEY

Torna in campo l’Under 12 con le gare di Coppa Italia

21 Maggio 2021 Stampa articolo

ROVIGO –  Con il comunicato ufficiale n.21, Fipav Rovigo pubblica i calendari della Coppa Italia di Under 12 Volley S3 nazionale per la stagione sportiva 2020/2021. Come per le Coppe delle categorie superiori,  anche questo campionato seguirà una fase territoriale gestita dai comitati periferici, una fase regionale con i vincitori di ogni territorio e una fase nazionale con i vincitori di ogni regione.

La filosofia di base, anche per questa Coppa, è di sostituire i rispettivi campionati, ormai congelati per la seconda stagione di seguito, riportando in campo con adeguati protocolli di sicurezza anti-contagio le formazioni ancora ferme da febbraio 2020. Un progetto importante fortemente voluto da tutto il movimento italiano, appositamente proposto in questa fase dell’anno meno colpita dai contagi.

Coppa Italia Under 12 Volley S3 femminile: parte questa domenica, dodici sono le squadre iscritte, divise in quattro gironi, che si incontreranno con formula all’italiana a concentramento, in una fase di qualificazione con gare di sola andata. Il girone A è composto da Asaf Apollinarese Bianca, Gs Volpe-Parafarmacia Il sole e la luna Arancione, , Gs Volpe-Parafarmacia Il sole e la luna Bianca; nel girone B invece ci sono Polisportiva San Pio X Blu, Polisportiva San Pio X Gialla e Volley Ball Polesella.

Il girone C è composto da Gs Avanzo Pallavolo Badia ,  Gs Volpe-Parafarmacia Il sole e la luna Gialla e Gs Volpe-Parafarmacia Il sole e la luna Nera, mentre nel girone D ci sono Asaf Apollinarese Blu, Adria Volley e Polisportiva San PioX. Le fasi finali prevedono le semifinali domenica 13 giugno al mattino, a seguire sarà disputata la finalissima che decreterà la vincitrice della fase territoriale, che passerà alla fase regionale.

Coppa Italia Under 12 Volley S3 maschile: gara unica domenica 30 maggio, in cui si incontreranno Adria Volley Blu e Adria Volley Bianca, che passeranno poi direttamente alla finale di domenica 13 giugno, a seguire delle semifinali femminili. Anche qui, la squadra vincitrice passerà alla fase regionale.

Anche in questa Coppa la formula di gioco prevede una fase territoriale aperta a tutte le società affiliate e una fase regionale e nazionale aperta alle società vincitrici delle fasi precedenti.

“Finalmente si riparte anche con i più giovani atleti del movimento pallavolistico polesano – dichiara il commissario Volley S3 Stefania Menarello –  atlete e atleti Under 12 che si sfideranno con una formula per noi nuova. Spero che questo sia solo l’inizio per una nuova ripartenza per un settore che è stato particolarmente penalizzato dalla situazione epidemiologica. Nonostante il periodo sono contenta che alcune società siano riuscite già a ripartire e mi auguro che possano farlo pian piano anche le altre”.

C.S.



Articoli correlati