Home » Artistico, Gruppi, PATTINAGGIO

Sincrolimpic Junior buona prestazione ai campionati italiani

8 Giugno 2021 Stampa articolo

CONEGLIANO VENETO (Treviso) – Seconda partecipazione per il gruppo junior di pattinaggio artistico sincronizzato della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo ai campionati italiani FISR Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, edizione 2021, tenutisi a Conegliano dal 27 al 30 maggio scorsi.

Il gruppo, costituitosi solo tre anni fa, ha già vissuto un profondo rinnovamento, tant’è vero che, rispetto al 2019, sono state inseriti ben 12 nuovi elementi, dando in questo modo anche un contributo determinante alla prosecuzione dell’attività del gruppo senior, che ha brillato alla rassegna nazionale di Conegliano; da questo punto di vista, facilmente si comprende come la programmazione portata avanti dalla società abbia ottenuto gli scopi perseguiti anche grazie alla collaborazione attivata con le realtà di Bondeno (Ferrara) e Agna (Padova).

Tanta l’emozione nelle ragazze che si sono presentate all’appuntamento, adeguatamente preparate dalle allenatrici Ilaria Spisni, Francesca Collo ed Erika Bizzaro, le quali hanno lavorato molto anche sull’aspetto psicologico al fine di trasmettere i giusti stimoli alle giovani atlete e metterle nelle condizioni di dare il meglio divertendosi; la trasferta, con il pullman organizzato dalla Società, è stata l’occasione favorevole per condividere sensazioni e scaricare la tensione.

Ad ospitare la manifestazione la bellissima struttura della Zoppas Arena di Conegliano che, grazie all’allentamento delle restrizioni sanitarie, ha potuto accogliere nelle tribune una ridotta, ma allegramente chiassosa, tifoseria al seguito.

Le atlete del Sincrolimpic Junior con le allenatrici Erika Bizzaro e Francesca Collo

Buono il sorteggio dell’ordine di entrata in pista, che ha visto il Sincrolimpic Junior scendere in pista circa a metà competizione, sulle note del proprio disco di gara “Princess Jasmine”, tema principale della favola di Aladino.

Esibizione ben eseguita che ha fatto registrare il miglior punteggio finora conseguito in competizioni ufficiali da parte del giovane gruppo; serratissima la lotta per il terzo gradino del podio che ha visto tre compagini, fra le quali il Sincrolimpic Junior, raccolte in poco più di due punti; tanta la soddisfazione per l’ottenimento del 5° posto assoluto, condita da un pizzico di rammarico per aver compreso, alla prova dei fatti, che il “bersaglio grosso” poteva essere alla portata del sodalizio rodigino.

Da Conegliano il Sincrolimpic Junior porta a casa un notevole bagaglio di esperienza e l’acquisizione di una maggior consapevolezza dei propri mezzi, e ciò costituisce certamente un ottimo risultato.

Proseguono gli impegni agonistici per la stagione in corso; il gruppo junior sarà impegnato nell’importante competizione della Coppa Italia, inserita negli Italian Roller Games che si terranno a Riccione sabato 19 giugno. Con i prossimi allenamenti verrà finalizzato quanto maturato attraverso la partecipazione ad una manifestazione di alto livello come il campionato nazionale, per giungere al meglio all’ultimo impegno stagionale.

Ecco le atlete che sono scese in pista:

Vittoria Aldrovandi, Laura Bassin, Angelica Bonfante, Alice Candussi, Noemi Cavretti, Maria Elena Crepaldi, Giorgia Fantasia, Anna Freguglia, Vanessa Galli, Irene Genesini, Linda Giraldini, Sofia La Terza, Anna Maria La Torre, Stefania Mottin, Noemi Previato, Sofia Rossi, Claudia Selvaggio.

 

Lo Stars’ Group Padova con Erika Bizzaro, Giulia Bortoloni e Daniel Morandin

Ulteriore motivo di grande gioia per la società è lo splendido risultato conseguito nella categoria gruppi spettacolo da Giulia Bortoloni ed Erika Bizzaro (atlete ed allenatrici dell’Olimpica Skaters Rovigo) con lo Stars’ Group di Padova, storico gruppo spettacolo costituito nel 1999 e formato da atlete delle società Royal Skating Padova e Pattinaggio Artistico Dolo; il gruppo è allenato da Erika Bizzaro, coadiuvata per la parte coreografica da Daniel Morandin (nove volte campione del mondo).

Lo Stars’ Group ha gareggiato nella categoria Piccoli Gruppi con la collaudata coreografia di gara dal titolo “Dalle mie ceneri” a rappresentazione del mito della Fenice; assolutamente strepitoso il quarto posto assoluto ai piedi del podio in una gara caratterizzata da fortissima competizione (ben 27 gruppi iscritti).

Proseguiranno senza sosta le attività della società che, in questa stagione 2020-2021, sta raccogliendo grandi soddisfazioni dal punto di vista sportivo; sono inoltre in programma nuove iniziative gestionali e di comunicazione atte a rendere la Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters sempre più un riferimento per il pattinaggio artistico nazionale.

C.S.



Articoli correlati