Aggiornamenti in tempo reale: la Russia invade l’Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina e i divieti dell’aviazione stanno creando enormi aree vietate nel cielo, con importanti implicazioni per i vettori a lungo raggio che normalmente attraversano i cieli dell’Europa orientale in rotta verso l’Asia.

A partire da domenica, molti paesi europei hanno annunciato che stavano chiudendo il loro spazio aereo alle compagnie aeree e agli aerei russi, inclusi Germania, Italia, Francia e Spagna.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha confermato domenica che l’Unione europea sta chiudendo lo spazio aereo dell’UE verso la Russia.

Canada ha anche annunciato che domenica il paese chiuderà il suo spazio aereo anche alla Russia.

Il Regno Unito e la Russia si sono vietati a vicenda il sorvolo o l’atterraggio sui loro territori. Altri divieti hanno iniziato a seguire, con Polonia e Repubblica Ceca che hanno entrambe limitato l’accesso agli aerei russi venerdì.

Tutto ciò potrebbe avere conseguenze significative per i passeggeri, le compagnie aeree e il costo del volo se l’Europa e la Russia faranno rivivere l’era della Guerra Fredda, quando le rotte aeree furono deviate attorno a una cortina di ferro che si estendeva nel cielo.

Oltre a creare un buco significativo nella mappa del traffico aereo dell’Europa orientale, l’interruzione del traffico a lungo raggio è finora minima. Anche gli aerei russi che utilizzano lo spazio aereo internazionale sull’Atlantico non sono interessati, nonostante l’area sia gestita da servizi di traffico aereo con sede nel Regno Unito.

Ma che dire dei voli per l’Asia orientale? Durante i giorni più gelidi della Guerra Fredda, evitare il blocco sovietico significava volare a nord intorno alla Groenlandia fino all’Alaska, fare rifornimento ad Anchorage e poi intorno allo Stretto di Bering per raggiungere il Giappone. I voli diretti in Cina hanno costeggiato il Mar Nero e il Caucaso, evitando l’Afghanistan ed entrando in Cina attraverso l’Asia centrale.

READ  40 La migliore base raffreddamento pc portatile del 2022 - Non acquistare una base raffreddamento pc portatile finché non leggi QUESTO!

Non ci siamo ancora. E forse grazie alla gamma di velivoli moderni, tali passaggi non saranno necessari.

Gli effetti sulle compagnie aeree commerciali già colpite dal Covid e sui loro passeggeri saranno a questo punto relativamente limitati se i divieti rimangono tra la Russia da una parte e il Regno Unito, la Polonia e la Repubblica Ceca dall’altra. Allo stesso modo, la situazione potrebbe facilmente degenerare.

“A causa della scala geografica della Russia, i sorvoli delle compagnie aeree di tutto il mondo passano ogni giorno attraverso lo spazio aereo russo”, dice Mikael Robertsson, co-fondatore del servizio di localizzazione degli aerei Flightradar24 CNN. “Dal Regno Unito, normalmente una dozzina di voli al giorno passano attraverso la Russia in rotta verso luoghi come Hong Kong e l’India.
“Dall’UE, centinaia di voli transitano ciascuno attraverso la Russia in rotta verso destinazioni in Asia. E dagli Stati Uniti, la maggior parte del traffico merci tra gli Stati Uniti e l’Asia passa attraverso almeno una piccola parte dello spazio aereo russo. Pre-Covid, i numeri erano ancora maggiore, soprattutto dal Regno Unito, ma i voli passeggeri a lungo raggio devono ancora riprendersi davvero”.

In termini di servizi di volo, l’unica compagnia aerea passeggeri russa che serve il Regno Unito è Aeroflot. La più grande compagnia aerea del Regno Unito, British Airways, serviva Mosca prima della guerra. La società madre di BA, International Airlines Group, ha annunciato che le sue compagnie aeree non sorvoleranno lo spazio aereo russo.

All’inizio del conflitto, la Federal Aviation Administration degli Stati Uniti ha emesso istruzioni NOTAM (Notice To Air Missions) ai vettori statunitensi di evitare operazioni in aree che includono tutta l’Ucraina, la Bielorussia e le parti occidentali della Russia. Poche compagnie aeree passeggeri statunitensi sorvolano la Russia, con voli diretti per l’India che rallentano la ripresa dopo la chiusura dell’aviazione per Covid.

READ  La leggenda della NFL Tom Brady dovrebbe ritirarsi dopo 22 stagioni

Le reti asiatiche di British Airways e Virgin Atlantic, nel frattempo, non sono state in gran parte ripristinate dopo essere state sospese a causa della pandemia di Covid-19. I confini relativamente chiusi di Giappone, Cina e altri paesi agli arrivi internazionali per motivi di salute pubblica significano che i servizi passeggeri delle compagnie aeree britanniche rimangono limitati.

Leggi di più su come il traffico aereo mondiale potrebbe essere influenzato dall’invasione russa dell’Ucraina qui.

Al Goodman, Paula Newton, Martin Goillandeau, Hada Messia e Chris Liakos della CNN hanno contribuito a questo rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *