È tempo di uscire dal mercato azionario? Le oscillazioni selvagge dei prezzi stanno scuotendo la determinazione di alcuni investitori.

È tempo di salvare azioni e obbligazioni? Questo non è il mercato a cui gli investitori probabilmente si sono iscritti nel 2021 quando le azioni di GameStop Corp. GME,
+ 4,69%
e la catena cinematografica AMC Entertainment Holdings AMC,
+ 3,72%
erano diretti sulla luna, attirando a frotte neofiti che investono.

La frenesia dei meme stock, quella sostenuta dalle chiacchiere sui social media in opposizione ai fondamentali, è svanita, almeno per ora. I titoli tecnologici di alto livello che potrebbero cambiare il corso del mondo sono stati messi sotto pressione, poiché i rendimenti obbligazionari benchmark si sono presentati con la promessa di una Federal Reserve che sta chiudendo i cordoni della borsa di una politica monetaria troppo espansiva.

Iscriviti alla nostra newsletter Market Watch qui

Economisti e operatori di mercato ne prevedono tre, quattro, forse fino a sanche aumenti dei tassi di interesse, di circa 0,25 punti percentuali ciascuno, quest’anno per far fronte a pressioni inflazionistiche sfuggite di mano.

Leggi: Cosa aspettarsi dai mercati nelle prossime sei settimane, prima che la Federal Reserve rinnovi la sua posizione sui soldi facili

Il risultato è che i costi dei prestiti per individui e aziende stanno aumentando e i costi economici dei fondi che hanno contribuito ad alimentare un mercato rialzista prolungato stanno scomparendo.

Questi fattori hanno contribuito in parte a uno dei più brutti cali di gennaio nella storia del Nasdaq Composite Index COMP, ad alto contenuto tecnologico,
+ 3,13%,
che è in calo di quasi il 12%, con una sola sessione rimasta nel mese, lasciando un ultimo tentativo di evitare il peggior calo mensile dall’ottobre del 2008, mostrano i dati di FactSet.

Guardare: Il mercato sta crollando? No. Ecco cosa sta succedendo ad azioni e obbligazioni mentre la Fed mira a porre fine ai giorni del denaro facile, affermano gli analisti

READ  40 La migliore marche orologi cinesi del 2022 - Non acquistare una marche orologi cinesi finché non leggi QUESTO!

Cosa deve fare un investitore?

Jason Katz, senior portfolio manager di UBS Financial Services, afferma di aver avuto un “aumento del volume di chiamate in attesa” dai suoi clienti con un patrimonio netto elevato.

Katz ha detto che sta dicendo agli investitori che “non si tratta di uscire dal mercato ora, ma di assicurarsi di essere adeguatamente allocati”.

“Non è un problema sistemico in cui abbiamo [financial markets], è un rerating, “di asset che hanno alimentato un boom speculativo.

“Avevi un intero gruppo di investimenti che non avrebbero mai dovuto essere scambiati dove hanno fatto”, ha detto Katz, “Titoli ambiziosi, titoli meme … tutti alimentati da stimoli fiscali e monetari e quest’anno si tratta di un grande rerating” di quegli asset , Egli ha detto.

Art Hogan, chief market strategist della National Securities Corporation, ha detto a MarketWatch che le perdite derivano dal territorio degli investimenti, ma gli investitori tendono a sentirlo più acutamente quando le azioni scendono.

“È nella nostra natura sentire le perdite più nettamente di quanto godiamo dei guadagni. Ecco perché le vendite sembrano sempre molto più dolorose di quanto i rally sembrino piacevoli “, ha detto Hogan.

È sempre importante notare la differenza tra investire e fare trading. I trader acquistano asset a breve termine, mentre gli investitori tendono ad acquistare asset con obiettivi e orizzonti temporali specifici in mente. I trader devono sapere quando accettare le loro perdite e vivere per fare trading un altro giorno, ma gli investitori che di solito hanno tempo dalla loro parte devono invocare tattiche diverse.

Questo non vuol dire che gli investitori non dovrebbero essere anche abbastanza abili da ridurre le proprie perdite quando la narrativa cambia, ma tali decisioni dovrebbero dipendere da un cambiamento nella tesi generale sul possesso di asset.

READ  40 La migliore diffusore profumo led del 2022 - Non acquistare una diffusore profumo led finché non leggi QUESTO!

Hogan ha affermato che gli investitori che stanno valutando il salvataggio dei mercati ora devono porsi alcune domande se hanno “paura”.

“‘Sono cambiate le mie ragioni per investire?'”

“’I miei obiettivi sono cambiati? Il mio orizzonte temporale per i soldi è cambiato?,’”, ha detto.

“Soprattutto, poniti la domanda: ‘Sono abbastanza abile da tornare sul mercato dopo che si è verificato il drawdown medio?”, ha detto. “Certamente, non suonano un campanello al [stock market] in basso “, ha detto Hogan.

Dati dal Centro Schwab per la ricerca finanziaria, esaminando un gruppo di ipotetici investitori in un periodo di 20 anni, supporta anche l’idea che essere fuori dalle azioni e in contanti, ad esempio, difficilmente sovraperformerà l’investimento in azioni, anche se gli investitori stavano cronometrando male il mercato.

“La migliore linea d’azione per la maggior parte di noi è creare un piano appropriato e agire su quel piano il prima possibile. È quasi impossibile identificare con precisione i minimi di mercato su base regolare “, secondo i risultati della ricerca di Schwab.

A dire il vero, è probabile che il mercato in futuro sia un duro slittamento per gli investitori, con alcuni che speculano sulla possibilità di una recessione. L’indice Russell 2000 RUT,
+ 1,93%
inserito un mercato ribassista la scorsa settimana, in calo di almeno il 20% dal suo picco recente. E i rendimenti per il TMUBMUSD10Y a 10 anni,
1,771%
e titoli del Tesoro a 2 anni TMUBMUSD02Y,
1,164%
si sono compressi, generalmente visti come un segno di una recessione imminente se i rendimenti delle obbligazioni con scadenza più breve salgono al di sopra di quelli per scadenze più lunghe.

READ  40 La migliore fioriera rattan del 2022 - Non acquistare una fioriera rattan finché non leggi QUESTO!

E il resto del mercato azionario sembra fragile, anche dopo un venerdì fiorito verso la chiusura, altre borse azionarie stanno assistendo a grosse perdite mensili. Oltre al Nasdaq Composite, il Dow Jones Industrial Average DJIA,
+ 1,65%
è in calo del 4,4% finora a gennaio, l’indice S&P 500 SPX,
+ 2,43%
è in calo del 7% finora nel mese e l’indice Russell 2000 è in calo del 12,3% da inizio mese.

Katz ha detto che sta consigliando a molti dei suoi clienti di cercare titoli di qualità. “

“I nomi della crescita e della tecnologia di alta qualità hanno indossato l’occhio nero per [speculative tech], ma “quelli [quality] le azioni stanno iniziando a trovare la loro base “, ha affermato.

Infatti, Apple Inc. AAPL,
+ 6,98%,
ad esempio, venerdì è aumentato del 7% per segnare il miglior aumento percentuale dal 31 luglio 2020.

Katz ha anche affermato che i mercati internazionali e in via di sviluppo sono buoni investimenti così come i titoli a piccola e media capitalizzazione. “Rimarrei long sulle azioni qui, sono solo le azioni giuste”, ha affermato il gestore patrimoniale di UBS.

Detto questo, è probabile che le oscillazioni selvagge dei prezzi intra e interday continueranno a essere una caratteristica di questa fase dei mercati finanziari, poiché l’economia passa dalla pandemia di COVID-19 a un regime di tassi più elevati.

Ma i crolli non significano necessariamente la fine del mondo.

“Non tutti i pullback diventano una correzione, e non ogni correzione diventa un orso… e non tutti gli orsi diventano un disastro”, ha detto Katz.

Hogan ha affermato che le flessioni possono anche essere viste come opportunità.

“La volatilità è una caratteristica, non un bug, e il prezzo che paghiamo per i rendimenti medi più elevati a lungo termine nel mercato azionario statunitense”, ha affermato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.