Fatal Texas Wildfire Forces evacuazioni e distrugge 50 case

Vedi l’ultimo aggiornamento sul Incendi in Texas.

Almeno una persona è stata uccisa, 50 case sono state distrutte e quasi 500 altre sono state evacuate nel Texas centrale dopo che un incendio ha bruciato più di 45.000 acri, hanno detto i funzionari venerdì.

L’incendio, una serie di incendi a ovest dell’area di Dallas-Fort Worth chiamata incendio dell’Eastland Complex, è iniziato giovedì sera. Un agente dell’ufficio dello sceriffo della contea di Eastland, Barbara Fenley, è morto mentre aiutava le persone a fuggire, hanno detto le autorità.

L’incendio è stato contenuto per il 15% a partire da venerdì sera, il Texas A&M Forest Service detto su Twitter. Le squadre antincendio avevano protetto le strutture e costruito linee di contenimento del fuoco e gli aerei hanno fatto cadere acqua e sostanze chimiche ignifughe nell’area, ha affermato.

Gov. Greg Abbott ha firmato venerdì una dichiarazione di disastro che consentirebbe allo stato di aiutare meglio 11 contee colpite dall’incendio. Ha detto che potrebbero essere aggiunte più contee.

Sig. Abbott ha detto che l’incendio è rimasto pericoloso a causa dei “venti sempre mutevoli” e del terreno asciutto.

“Parte di ciò che stiamo combattendo è il fuoco”, ha detto. “Parte di ciò che stiamo combattendo è il tempo e i venti”.

Il servizio forestale ha detto venerdì che stava rispondendo a 10 incendi in tutto lo stato che avevano bruciato più di 52.000 acri, aggiungendo che i forti venti e l’erba secca stavano contribuendo.

L’ufficio del National Weather Service a Fort Worth detto venerdì sera che si aspettava un elevato pericolo di incendio in diversi paesi a ovest della città durante il fine settimana.

READ  Azioni, titoli, falco federale per l'alta inflazione statunitense

Madison Gordon, meteorologa del National Weather Service, ha affermato che l’incendio dell’Eastland Complex è stato il primo incendio di tale portata a colpire il Texas quest’anno.

“Questo è sicuramente uno a cui prestare attenzione”, ha detto.

L’incendio dell’Eastland Complex consiste in quattro incendi che hanno bruciato parti delle contee di Comanche e Eastland. Il più grande di loro, l’incendio di Kidd, aveva bruciato almeno 30.000 acri fino a venerdì.

Le comunità colpite includevano Gorman, dove furono evacuate circa 475 case; Carbon, dove è stata chiusa un’autostrada; e il lago Leon. Gorman si trova a circa 100 miglia a ovest di Fort Worth. Sono stati aperti rifugi per gli sfollati in siti che includevano chiese e una scuola.

Residenti condivisi filmato dell’incendio sui social media, comprese le scene di case danneggiate. Il fumo dell’incendio stava raggiungendo altre parti dello stato, inclusa Houston, a circa 300 miglia di distanza, ha detto il National Weather Service.

Il dipartimento della salute di Houston ha detto ai residenti, in particolare a quelli con problemi respiratori, di rimanere in casa venerdì.

Secondo l’Agenzia per la protezione dell’ambiente, il fumo del fuoco può causare problemi di salute, inclusi bruciore agli occhi e malattie cardiache e polmonari croniche.

Vimal Patel e Mike Ives ha contribuito alla segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *