Olimpiadi invernali 2022 in diretta: medaglie e notizie dal secondo giorno

Credito…Gabriela Bhaskar / Il New York Times

Mentre Kamila Valieva scivolava sul ghiaccio, una pioggia di persiane delle telecamere echeggiava nell’arena olimpica di pattinaggio artistico. Era la pattinatrice da guardare il secondo giorno dell’evento a squadre e ha offerto la performance che molte persone erano venute a vedere.

Indossando un vestito viola e fluido che la faceva sembrare una principessa Disney, Valieva, 15 anni, ha vinto facilmente il programma corto domenica, atterrando delicatamente su ciascuno dei suoi salti, come se cercasse di non svegliare un bambino addormentato, e fluttuando nel suo programma senza mostrarsi anche un pizzico di sforzo. Ha ricevuto sette punteggi perfetti per l’arte (e nessuno di questi è arrivato da un giudice russo).

Il punteggio di Valieva di 90,18 punti ha superato il suo sfidante più vicino, il giapponese Wakaba Higuchi, che ha segnato 74,73. Il suo punteggio finale è stato appena inferiore al suo record mondiale per il programma corto, 90,45, che ha stabilito il mese scorso ai Campionati Europei.

La cosa più importante per la sua squadra russa, tuttavia, è stata che la sua prestazione imponente ha portato la squadra russa sugli Stati Uniti e al primo posto nella classifica a squadre.

Credito…Gabriela Bhaskar / Il New York Times
Credito…Gabriela Bhaskar / Il New York Times

“Sono felice di essere riuscito a portare il punteggio massimo alla mia squadra”, ha detto Valieva attraverso un traduttore russo. “Ho fatto tutto quello che avrei potuto fare oggi”.

READ  I pubblici ministeri federali stanno esaminando le false certificazioni elettorali del 2020, afferma il vice procuratore generale

Stringendo un tenero coniglio di pezza, ha aggiunto: “Mi sentivo molto nervosa, ma anche calma”.

Dopo il programma corto femminile, solo cinque delle 10 squadre sono passate alla fase finale della competizione: il Comitato Olimpico Russo, gli Stati Uniti, il Giappone, il Canada e la Cina. La squadra russa è rimasta in testa dopo che il free skate maschile si è concluso domenica pomeriggio. L’ultima giornata di gare è prevista per lunedì.

Gli Stati Uniti sono al secondo posto e il Giappone al terzo. Con la classifica e i punti come sono ora, le squadre di Russia e Stati Uniti hanno già medaglie garantite.

Tuttavia, gli americani hanno concluso la giornata lamentandosi di ciò che avrebbe potuto essere. Le prestazioni deludenti di Karen Chen e Vincent Zhou, entrambi due volte olimpionici che hanno ammesso di sentirsi nervosi prima di scendere sul ghiaccio domenica, hanno gravemente danneggiato le possibilità degli americani di vincere la medaglia d’oro. La squadra degli Stati Uniti ha vinto il bronzo nell’evento a squadre negli ultimi due Giochi invernali.

Domenica, Chen è arrivato quinto nel programma corto dopo essere caduto su un salto triplo e aver rotato poco un altro salto.

Sono decisamente deluso dal loop perché avrei dovuto colpirlo e so che posso farlo “, ha detto Chen. “Se avessi la possibilità di andare là fuori e farlo di nuovo, so che posso”.

Avrà questa possibilità lunedì: domenica, US Figure Skating ha annunciato che Chen avrebbe pattinato il programma lungo femminile nell’evento. Alexa Knierim e Brandon Frazier gareggeranno nel pattino libero a coppie, ma i tre volte campioni nazionali Madison Chock ed Evan Bates faranno il loro debutto nell’evento a squadre nella danza libera, sostituendo Madison Hubbell e Zachary Donohue.

Credito…Gabriela Bhaskar / Il New York Times
Credito…Gabriela Bhaskar / Il New York Times

Zhou, l’unica persona da marzo 2018 a battere il tre volte campione del mondo Nathan Chen, aveva pianificato di eseguire cinque salti quadrupli ma ne ha atterrati solo due in modo pulito. Ne mancò uno tutti insieme, ruotando solo una volta in aria invece di quattro volte.

READ  Novak Djokovic è un grande giocatore, ma "Oz ha il diritto di buttarlo fuori": Shane Warne

Zhou si è dato un voto B-meno per il suo sforzo, ma ha detto che si sarebbe facilmente ripristinato per la competizione individuale maschile, che inizierà martedì.

“Le cose inizieranno a riunirsi meglio”, ha detto.

Venerdì, il primo giorno della competizione a squadre, i pattinatori americani hanno avuto una performance molto migliore.

Nathan Chen, favorito per la medaglia d’oro nel singolare maschile, è arrivato primo, così come i ballerini sul ghiaccio Madison Hubbell e Zach Donohue. Alexa Knierim e Brandon Frazier sono arrivati ​​​​terzi a coppie.

Quando la competizione riprenderà lunedì, è più che probabile che la Russia rimanga in testa alla medaglia d’oro, se non altro perché le sue donne sono molto più avanti rispetto alla concorrenza. Le donne russe hanno conquistato il podio ai campionati del mondo del 2021 e Valieva non era nemmeno lì. Doveva ancora pattinare nel suo primo evento da senior.

Quando domenica le è stato chiesto se fosse imbattibile, Valieva ha abbracciato più stretto il suo coniglio di pezza e ha riso.

Ha rifiutato di rispondere alla domanda.

Punto

1
Bandiera ROC

Comitato Olimpico Russo

45

2
Bandiera degli Stati Uniti

stati Uniti

42

3
Bandiera del Giappone

Giappone

39

4
Bandiera CAN

Canada

30

5
Bandiera CHN

Cina

29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.